Ita
Ita

Il “quartiere generale” del design celebra la Design Week.

Portanuova, da sempre inno e omaggio a cielo aperto allarchitettura urbana contemporanea, in occasione della Design Week diviene location perfetta per un ricco calendario di eventi e presentazioni in anteprima, gratuiti e aperti a tutti, alcuni dei quali tramite prenotazione sullapp Portanuova Milano.

Dal 14 al 20 aprile luci puntate su un container giallo in Piazza Gae Aulenti, dove viene presentato in anteprima il nuovo album di Ed Sheeran Subtract” (in uscita il 5 maggio per Warner Music Italy), un’esperienza immersiva per la gioia dei fan, che potranno anche godersi le live performance serali di artisti emergenti che suoneranno il repertorio dell’artista nell’adiacente Open Stage. L’evento è prenotabile sullapp Portanuova Milano.

In occasione dell’apertura del suo Certified Store, sempre in Piazza Gae aulenti, dal 13 al 26 aprile, LEGO® dà il benvenuto a grandi e piccini nel suo Heartlake City, riproduzione in grandezza naturale del playset LEGO® Friends, dove potersi accomodare e interagire con gli oggetti fatti interamente dei mattoncini più famosi al mondo. L’evento è prenotabile sullapp Portanuova Milano.

Il divertimento continua su 3 ruote in Via Capelli, angolo Corso Como, con #backtobike, levento di Indimob che permette di provare l’ebike di ultima generazione e protagonista di una mobilità urbana sostenibile. L’evento è prenotabile sullapp Portanuova Milano.

In sella bastano poche pedalate con i propri amici per tornare in Gae Aulenti dove, dal 17 al 25 aprile, sarà possibile ammirare la Piramide Dynamo Energies, “faraonica” installazione realizzata da COIMA Image, interamente composta da pannelli fotovoltaici, perfetto esempio di design integrato alle nuove fonti energetiche.

Sempre a tema sensibilità ambientale, dal 17 al 23 aprile, a 100 anni dalla sua nascita e in occasione del Salone del Mobile, Colmar presenta il suo Manifesto contro lo spreco, esponendo alcune No Waste Chair itineranti”, sedie di design in plexiglass trasparente riciclato, contenenti capi difettosi o dismessi.

In 7 minuti a piedi e 2 in bicicletta si raggiunge Via Amerigo Vespucci, dove sorge la casa dell’innovazione e tech experience store Webidoo, location di straordinari eventi in questa incredibile settimana in Portanuova. Per iniziare, lo store ospiterà i più famosi streamer di Italia, come TiaMat, Shmeky, Andy, Apecarro, Malgax: un’occasione davvero unica per incontrarli e conoscerli finalmente “dal vivo”. Le sorprese da Webidoo non finiscono qui: il 22 aprile sarà presentata Wahu, la sneaker con una suola intelligente, in grado di adattarsi ai terreni grazie ai 3 livelli di ammortizzazione disponibili, mentre dal 16 al 23 Aprile sarà possibile provare Wheels, la bici elettrica con un sellino semplice da manovrare e capace di portare la micromobilità a un pubblico più ampio. Anche le esperienze di Webidoo sono prenotabili sullapp Portanuova Milano.

Presso la Fondazione Riccardo Catella, dal 18 al 23 Aprile, Isola Design District presenta Tools & Craft, mostra collettiva di pezzi di design contemporaneo firmati da designer e artigiani portavoce di antiche competenze unite a tecniche innovative. La settimana del Salone in Portanuova sarà inoltre animata da un trittico di talk, a cura di Digital Innovation Days, a tema “Il design diventa energia”, “Sostenibilità e Smart City - Come la città può essere inclusiva e sostenibile” e “L'Innovazione diventa la carta vincente per rigenerare le città”.

In linea con questo tema quanto mai attuale, durante la Design Week Portanuova esporrà un portale realizzato riutilizzando gli scarti di fabbrica dei rinomati tessuti del Brand Alcantara per lanciare Door, il nuovo inserto di Repubblica dedicato all’Interior Design e al Lifestyle.